Newsletter


  • 50° FISM Bologna. Convegno pedagogico: Educare, avventura meravigliosa

    “L’educazione è un’avventura meravigliosa a condizione che non sia solitaria ma vissuta insieme, da una comunità”. Lo ha affermato Mariella Carlotti (preside del Conservatorio San Niccolò di Prato) a conclusione dell’incontro di apertura dell’anno scolastico promosso dalla FISM Bologna. L’evento ha inaugurato le celebrazioni per il 50° della Federazione. Al convegno, moderato da Alessandro Rondoni, direttore Ufficio comunicazioni sociali Arcidiocesi Bologna/Ceer, hanno portato un saluto monsignor Giovanni Silvagni, vicario generale della diocesi di Bologna e il dottor Giuseppe Panzardi, dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale. “I tempi per le scuole cattoliche” ha ricordato monsignor Silvagni “sono cambiati. La scelta della FISM di costruire reti è un modello vincente”. Da parte sua Panzaldi ha affermato: “Il titolo scelto per il convegno è un contributo importante e tende a colmare anche i limiti di un sistema statale che non riesce ad arrivare a tutti”. Introducendo i lavori, il presidente della FISM Bologna Rossano Rossi ha richiamato storia e compiti attuali della Federazione. “Le prime scuole sono nate per rispondere a un bisogno educativo. La FISM ha raccolto questa anima, cercando di mantenerla viva e di qualificarla”.

  • Servizio civile: un’opportunità di crescita per le scuole e i giovani

    Da più parti, ogni giorno, arriva un grido d’allarme sulle fatiche e le difficoltà che vivono i giovani oggi: fatti di cronaca, testimonianze di genitori, educatori, insegnanti, psicologi…, ci portano ad attenzionare questi giovani che trovano sempre più difficoltà nel diventare adulti. Cosa fare? Come poterli aiutare?

  • Pontecchio (Sasso Marconi) si veste di nuovo. Porretta riparte dal nido

    All'inizio del nuovo anno scolastico riprendiamo la documentazione delle testimonianze che ci arrivano dalla scuole. Sono racconti che parlano con entusiasmo e fiducia di nuove sfide, di nuovi progetti. Una conferma, se mai ce ne fosse bisogno, di come il mondo FISM dentro il solco di una lunga storia è capace di guardare al presente e al futuro