Centro di Documentazione

Centro di Documentazione della FISM di Bologna

Il Centro nasce nel 2002 per non perdere memoria dei passaggi e dei guadagni formativi raggiunti con le iniziative di formazione promosse dalla FISM per gli insegnanti delle Scuole federate.
La fascia di età 0-6 costituisce l'interesse prevalente della sua attività, che si rivolge al personale di Scuole e Servizi federati di Bologna e provincia.
Accanto alla restituzione dei percorsi formativi, il Centro promuove - in un'ottica di confronto e condivisione fra gli insegnanti e gli educatori - il sostegno e la divulgazione delle esperienze educative realizzate nelle Scuole e nei Servizi federati, con l'obiettivo di suscitare l'interesse e la volontà di cimentarvisi in prima persona, favorendo la condivisione e lo scambio inter-scolastico.
È inserito nella rete locale dei Centri di Documentazione pedagogica e collabora con Università, altre sezioni provinciali FISM, Associazioni del territorio, redazioni di riviste specializzate e case editrici anche a livello nazionale.

CHECOSA OFFRE:
- Consulenza e sostegno al personale dei Servizi e delle Scuole federate rispetto alla produzione di documentazioni relative ad esperienze educative svolte nelle Scuole federate (dispense e pubblicazioni cartacee, poster e mostre, materiali multimediali, ecc...).
- Produzione e diffusione di documentazioni relative ad iniziative formative della FISM.
- Organizzazione di interventi formativi brevi e seminari rivolti al personale delle Scuole federate finalizzati alla promozione e diffusione della cultura e della pratica della documentazione.
- Supporto e partecipazione a percorsi formativi, convegni e seminari organizzati dalla FISM per le diverse aree tematiche.
- Consultazione e prestito di testi, pubblicazioni, periodici, fascicoli e riviste specializzate.
- Produzione di materiali informativi e volantini riguardanti iniziative e/o eventi della Federazione e dei Servizi federati.

Il Centro di Documentazione si trova presso la sede FISM di Bologna ed è consultabile su appuntamento.
Per informazioni: documentazione@fism.bo.it