La qualità nella Scuola dell'infanzia: un percorso di valutazione formativa

L'attualità del tema "Valutazione della Qualità" per la scuola dell'infanzia è testimoniata dal moltiplicarsi di pubblicazioni che danno ragione di esperienze in atto e di itinerari possibili. La sua urgenza si motiva, da un lato, con l'autonomia delle istituzioni scolastiche e con la libertà di azione dei soggetti locali e dall'altro, con la necessità di una governance preoccupata del controllo della spesa pubblica e della qualità dei risultati.
All'interno di una molteplicità di approcci ed esperienze di valutazione, il volume presenta il percorso pluriennale vissuto dalle insegnanti delle Scuole dell'infanzia federate alla FISM di Bologna, caratterizzato da una prospettiva formativa e auto-valutativa, in cui le insegnanti stesse sono state protagoniste attive e motivate, ma anche accompagnate e sostenute da un "amico critico", contro il rischio di autoreferenzialità e chiusure difensive.
Gli autori hanno documentato tale percorso attraverso i seguenti contenuti:
- l'esplicitazione dei significati, delle motivazioni e delle finalità dell'esperienza valutativa e formativa realizzata;
- la presentazione nel volume dello Strumento e della procedura denominati "Ri.Qua - Riflessione Qualità" costruiti all'interno del percorso, con la documentazione di alcuni "item" del Ri.Qua attraverso materiali prodotti dalle scuole;
- l'esposizione degli esiti e di alcune esperienze di miglioramento seguite al processo di valutazione.