Costruiamo il nostro spazio

Percorso di progettazione partecipata
aa.ss. 2005/2006 e 2006/2007 

a cura di Rosanna Restaino - Edizioni Junior 

La pubblicazione nasce come restituzione ed esemplificazione di un percorso formativo, sviluppatosi su due annualita' a.s. 2005-2006 e 2006-2007 e rivolto alle scuole federate alla FISM nelle fasce d'eta' 0-3 e 3-6. Hanno partecipato le insegnanti di 7 servizi 0-3 anni e 15 scuole dell'infanzia di Bologna e Provincia.

Il percorso formativo, che poneva come centro di interesse lo spazio, non si é basato su lezioni teoriche ma su un percorso operativo, guidato da una atelierista, quale elemento chiave per dar vita e motivare alla partecipazione.

Si é partiti dalla consapevolezza dell'importanza della responsabilita' progettuale dell'adulto, nei termini di presa in carico matura e personale dell'ideazione e dell'organizzazione oltre che dell'utilizzo dello spazio, questo per rendere la dimensione dello spazio quale luogo in cui riconoscersi e riconoscere una storia comune, per viverlo bene insieme, allargando questa partecipazione anche agli altri soggetti (collega, direttrice, dade, genitori e bambini).

E' stato affrontato e approfondito sia l'aspetto dell'organizzazione degli spazi, sia la possibilita' di sperimentare soluzioni economiche e personalizzate. Questa scelta consta della certezza che la responsabilita' dell'educatrice e dell'insegnante non puo' essere ridotta alle sole attivita' di cura e alla didattica astrattamente intesa: lo spazio é parte di questa responsabilita'.

L'ideazione, l'organizzazione e l'uso dello spazio raccontano la riflessione che l'educatrice dedica -personalmente e nel gruppo di lavoro - ai suoi bambini, ai bisogni della loro eta', alla propria storia professionale, rispecchia la ricerca di uno -star bene insieme-  che qualifica un percorso educativo. Organizzare gli spazi in modo ragionato fa parte della piu' ampia progettazione educativa che ha come obiettivo fondamentale quello di incentivare l'autonomia personale dei bambini quali attori principali all'interno del contesto e delle sue regole.

L'obiettivo, é stato quello di sperimentare gli strumenti e la semplice metodologia della progettazione partecipata, al fine di rendere piu' bello e funzionale uno spazio, inventando e realizzando, anche se in minima parte, con i bambini. Tre sono stati gli elementi portanti del percorso: la progettualita', la flessibilita' e la partecipazione.

E' possibile richiedere il testo a:

FISM Provinciale Bologna - Via Saragozza 57, 40123 Bologna - Tel./Fax 051-332167 - MAIL: info@fism.bo.it;
Edizioni Junior s.r.l. - Viale dell'Industria - 24052 Azzano san Paolo (BG) - Tel. 035.534123 Fax: 035.534143 - MAIL: ordini@edizionijunior.it
COSTO: € 10,80 + eventuali spese spedizione