Centro di Documentazione

Nasce nel 2002 per non perdere memoria dei passaggi e guadagni formativi raggiunti con le iniziative di formazione promosse dalla FISM per gli insegnanti delle Scuole federate.

La fascia di età 0-6 costituisce l'interesse prevalente della sua attività.

Accanto alla restituzione dei percorsi formativi, il Centro promuove - in un'ottica di confronto e condivisione fra gli insegnanti e gli educatori - il sostegno e la divulgazione delle esperienze educative realizzate nelle Scuole e nei Servizi federati, con l'obiettivo di suscitare l'interesse e la volontà di cimentarvisi in prima persona, favorendo la rete e lo scambio inter-scolastico.

È inserito nella rete locale dei Centri di Documentazione pedagogica e collabora attivamente al Progetto Regionale di Documentazione offrendo materiali e contributi per GredInforma e per la Monografia regionale.
Esempi di questi materiali sono i seguenti: "Parole appese", "La qualità delle parole" e "La trama e il tessuto", che si possono consultare in fondo a questa presentazione.

 

Peculiarità del Centro di Documentazione sono il CDP informatico e il Centro Risorse Inglese.

Il CDP (Centro di Documentazione Pedagogico) informatico nasce per dare visibilità alle documentazioni presenti presso il Centro. È costituito da due sezioni:
- Biblioteca: è possibile visualizzare il catalogo di tutto il materiale cartaceo presente al Centro, con la possibilità anche di effettuare ricerche avanzate per "parole-chiave";
- Progetti: è possibile visualizzare, suddivise per aree tematiche, le schede illustrative/ riassuntive di alcuni progetti educativi realizzati dalle Scuole.

Il Centro Risorse Inglese nasce invece dall'esigenza delle Scuole federate di avere un punto di riferimento per i progetti inerenti la lingua straniera. Presso il Centro Risorse Inglese sono presenti numerosi materiali consultabili in sede ed è possibile richiedere una consulenza specifica sulla materia svolta da personale specializzato – su appuntamento.

 

CHE COSA OFFRE

  • Produzione e diffusione di documentazioni relative ad iniziative formative della FISM (pubblicazioni, dispense, ecc…).
  • Consulenza e sostegno alla produzione di documentazioni relative ad esperienze educative svolte nelle Scuole federate.
  • Organizzazione di interventi formativi brevi e seminari finalizzati alla promozione e diffusione della cultura e della pratica della documentazione.
  • Supporto e partecipazione a percorsi formativi, interventi formativi brevi, convegni e seminari organizzati dalla FISM per le diverse aree tematiche.
  • Acquisizione e catalogazione di testi, pubblicazioni, periodici, fascicoli e riviste specializzate.
  • Possibilità di tirocini per studenti universitari.
  • Produzione di materiali informativi.
  • Collaborazioni con Scuole dell'Infanzia, Nidi, Servizi educativi, altri Centri di Documentazione, Università, altre sezioni provinciali FISM, Associazioni del territorio, redazioni di riviste specializzate.

 

Il Centro di Documentazione si trova presso la sede FISM ed è consultabile su appuntamento.