Art. 1
La F.I.S.M. - Federazione Italiana Scuole Materne - di Bologna, è stata fondata in Bologna il 16/X/1974, come organismo associativo promozionale delle scuole materne non statali che orientano la propria attività alla educazione integrale della personalità del bambino, in una visione cristiana dell’uomo, del mondo e della vita.
La sede della Associazione è a Bologna.
L’associazione ha durata illimitata e può essere anticipatamente sciolta a norma del presente statuto
Art. 2
La Federazione, che non ha scopo di lucro, si propone fini di servizio, coordinamento e di promozione sociale degli associati e di terzi.
In particolare:
La Federazione, riservata la propria autonomia statutaria, amministrativa e patrimoniale:
Art. 3
Sono soci della FISM di Bologna le Scuole dell’infanzia non statali e le istituzioni educative ed assistenziali che, condividendo le finalità della Federazione, ne facciano formale richiesta. La domanda va inoltrata dal legale rappresentante dell’ente che vuole associarsi. Il Consiglio Direttivo delibera sulla richiesta di associazione alla FISM. L’eventuale diniego va motivato e comunicato. Il rapporto associativo si scioglie per recesso, che dovrà essere comunicato in forma scritta e per decadenza quando l’associato abbia cessato la gestione di servizi educativi, quando sia incorso in gravi inadempienze degli obblighi associativi e quando nonostante i solleciti formali non provveda a corrispondere la quota associativa.
L’ordinamento interno è ispirato ai principi della porta aperta della uguaglianza tra i soci, della libera elettività delle cariche, della disciplina uniforme del rapporto associativo con esclusione di ogni limitazione in funzione della temporaneità della partecipazione alla vita della federazione.
Art. 4
La Federazione rispetta e valorizza la volontà dei fondatori delle opere educative associate e l’autonomia statutaria, educativa, didattica, patrimoniale ed amministrativa degli associati i quali, pertanto, conservano integralmente la responsabilità della gestione e dell’amministrazione dei rispettivi servizi.
© 2004-2021 FISM Bologna (Partita IVA 00916140379)