SCUOLA A DISTANZA. L'esperienza delle scuole federate

Provincia Sud Ovest - 27 marzo 2020

Pamela Tovoli - coordinatrice educativo didattica Scuola dell'infanzia S. M. Maddalena

Vicini alle famiglie

La Scuola dell’Infanzia Parrocchiale S. M. Maddalena, in queste settimane di separazione obbligata, è vicina alle famiglie attraverso la pagina Facebook della Scuola. Qui infatti vengono pubblicate quotidianamente semplici attività che i bambini possono svolgere a casa con l’aiuto dei genitori per coinvolgere anche loro e colorare queste giornate. Frequenti sono i video nei quali Gestore, insegnanti, educatrici, personale religioso, personale ausiliario mandano i saluti ai bambini, alle famiglie per far loro arrivare un dolce pensiero, la vicinanza, per trasmettere la speranza che presto ci rivedremo e sarà ancor più bello rivederci. Le insegnanti animano e raccontano storie per tener compagnia ai bambini, a tutte le famiglie, tramite mail è stata donata “La Piccola Grande Storia di Clelia Barbieri” per dare conforto, per aiutare l’animo a non perdere mai la speranza. Il Gestore della Scuola, Don Lino Civerra, non manca di regalare saluti armoniosi sulle note di canti da lui eseguiti.
Le educatrici, che durante il corso dell’anno scolastico si dedicano a Percorsi Educativi Individualizzati, in queste settimane sono vicino alle famiglie interessate proponendo loro, tramite video, attività mirate per andare a continuare, stimolare e supportare il percorso di crescita del bambino. Attività che stimolano l’attenzione, la concentrazione, la motricità fine a seconda di quelle che sono le specifiche necessità, le competenze da rafforzare.
Fondamentale la collaborazione delle famiglie che sono molto attente, ringraziano quotidianamente dando riscontro positivo anche solo con una semplice frase: famiglie che non si scoraggiano, ma che, nonostante le difficoltà, stanno guardando avanti, desiderose che tutto ricominci.
Importante è anche la comunicazione che la Scuola sta tenendo, attraverso la rispettiva pagina Facebook dedicata, con le famiglie e i bambini del Doposcuola “L’isola di Peter Pan”. A loro vengono proposti semplici esperimenti scientifici che vadano a stimolare la curiosità, la voglia di fare, di vedere come andrà a finire, cosa succederà; esperimenti che si possono collegare a quello che i bambini stanno studiando. Si invitano i bambini all'osservazione: all'osservazione del cielo, a guardare la forma delle nuvole, a guardare le stelle o più semplicemente quello che si vede fuori dalla finestra. Si cerca di trasmettere loro l’attenzione alle piccole cose, a quei dettagli che possono passare inosservati. Si incentivano i bambini alla lettura attraverso il suggerimento di link dove possono trovare libri gratuiti da scaricare. In generale, in entrambe le pagine Facebook, si cerca di mostrare la messa in atto di tutti quei comportamenti che, se messi bene in pratica, ci permetteranno di uscire da questa difficile situazione.
Si cerca anche di portare, oltre alla compagnia e al far sentire la vicinanza, un po’ di allegria e spensieratezza!
Un ultimo pensiero è stato dedicato all'importanza, alla concretezza e alla forza che sempre più, in queste settimane, ha legato Scuola, Famiglia e Comunità. Quel "filo" che tanto abbiamo decantato durante le nostre Assemblee Generali dei Genitori è concreto, solido e ci sta permettendo di andare avanti e di credere

Accedi qui alla pagina della scuola: SANTA MARIA MADDALENA