SCUOLA A DISTANZA. L'esperienza delle scuole federate

Provincia Est - 3 aprile 2020

Stefania Triberti insegnante Scuola dell'infanzia Parrocchiale Marmorta

Un cammino insieme

Provo di raccontare come stiamo cercando di mantenere i rapporti con le famiglie.
A partire dall'8 marzo, quando abbiamo capito che il tempo che ci avrebbe tenuto lontano da scuola era ancora molto, abbiamo deciso di iniziare a proporre ai bimbi e alle famiglie qualche attività. Qualche consiglio per aiutare a trascorrere più serenamente le giornate e per sentirci vicini e uniti anche se distanti! Abbiamo deciso di proporre alle famiglie il percorso che avevamo progettato per questo tempo di Quaresima, abbiamo preparato un po' di materiale che abbiamo lasciato in Chiesa, un luogo sempre aperto e accessibile a tutti quando si recano a fare spesa in paese, e poi giorno per giorno sulla chat di WhatsApp mandiamo indicazioni e suggerimenti su cosa fare!
Il gruppo è diventato luogo in cui inviare ai bimbi foto, audio, link, brevi video, pensieri, canzoni... Per fare un cammino insieme! E contemporaneamente è diventato luogo di scambio di esperienze: i bimbi mandano foto video audio in cui salutano noi maestre e gli amici... Ma anche condividono sentimenti e stati d'animo: la fatica di stare chiusi in casa, la nostalgia di vedere gli amici, la gioia del rileggere insieme a noi maestre un libro tanto amato!!
Le famiglie sono state molto contente di questa iniziativa, hanno da subito risposto con entusiasmo e partecipazione, e continuano a farlo nel tempo, ognuno con i suoi tempi e le sue possibilità, alcuni sono a casa tutto il giorno altri invece ancora lavorano, ma tutti ringraziano della possibilità concessa, una voce delle tante: "Volevo ringraziarti di vero cuore, nonostante questo momento di difficoltà per tutti, hai un pensiero davvero grande per i tuoi bimbi, manchi tanto ad A. ma nei tuoi video e audio vocali ritroviamo la 'quotidianità' che tanto ci manca".

La Quaresima è un "cammino" che ci prepara alla Pasqua e anche noi come gli apostoli ci mettiamo sui passi di Gesù, in marcia dietro di lui tra paesi e villaggi: ascoltando le sue parole e i suoi insegnamenti, guardando come si comporta e cosa fa.
Un cammino disseminato di cartelli stradali speciali che un passo alla volta, ci aiutano a comprendere come poter insieme realizzare il sogno di Dio per il mondo: l’Amore.
Un percorso in cui ripercorrendo alcuni brani biblici scopriamo come lasciandoci prendere per mano da Gesù, impariamo a prenderci per mano tra di noi, compagni di viaggio sulle strade della vita, acquisendo atteggiamenti di solidarietà, fratellanza, amicizia, perdono, accoglienza… che anche se lontani ci fanno sentire vicini!