SCUOLA A DISTANZA. L'esperienza delle scuole federate

Provincia Sud Ovest - 3 aprile 2020

Associazione Scuola Materna Don Antonio Pasquali

Distanza

Nella scuola dell'Infanzia non si sente mai parlare di distanza, perché i corpi sono sempre molto vicini, la capacità di vedere e sentire l'altro, di capirne i bisogni sono competenze importanti nella professionalità di un'insegnante e diventa difficile se si è distanti.
Ora tutto è sottosopra: è questa la sensazione che avevamo quando abbiamo capito che la scuola non avrebbe ripreso la settimana dopo la chiusura.
Dopo un primo smarrimento, la mancanza di contatto con i bambini e le famiglie ha risvegliato in noi la voglia di far qualcosa di concreto. Dapprima abbiamo inviato una breve lettera ai genitori chiedendo di spedirci alcuni disegni dei bambini attraverso i quali potevano raccontare cosa stessero facendo a casa in quei giorni. Ci sono arrivati molti disegni, video e messaggi vocali.
Abbiamo capito che la distanza poteva essere colmata, che quella corresponsabilità educativa, a cui tanto tendiamo, poteva e doveva emergere. Costruire il canale YouTube è stato l'inizio di un esserci gli uni per gli altri.
Ecco che nel nostro canale si possono incontrare nuovamente i conigli che avevamo a scuola, si può cucinare con le maestre, piantare le viole perché la primavera è arrivata, ascoltare la voce pacata della maestra mentre legge un libro, costruire il regalo per il proprio papà con il materiale reperito in casa e cantare le canzoni a cui tanto siamo affezionati. Le famiglie hanno accolto le nostre proposte con entusiasmo, mostrandoci quello che i bambini stanno facendo con loro.
I visi sorridenti, le voci e i messaggi ci riportano a quell'essere lontani che ora è puramente fisico.
Una scuola così non ce la saremmo mai immaginati e oggi gli insegnanti sono chiamati a reinventarsi, sperimentare e creare affinché quella distanza non diventi un ostacolo ma occasione per incontrarsi in modo diverso, per riscoprire quanto lo sguardo sul bambino e per il bambino sia importante.

Accedi qui alla pagina della scuola: DON ANTONIO PASQUALI