SCUOLA A DISTANZA. L'esperienza delle scuole federate

Imola e dintorni - 8 aprile 2020

Scuola dell’Infanzia parrocchiale Don Luciano Sarti - Castel San Pietro Terme

Chi trova un amico trova un tesoro! Non dobbiamo perderci ora

Il sito della scuola (in spazio riservato) è diventato per tutti gli insegnanti lo strumento quotidiano per rimanere accanto ai bambini e alle loro famiglie. Messaggi di saluto, consigli utili per continuare a vivere quelle routine e quei piccoli incarichi appresi nei mesi di scuola (guardare il calendario, ricordare il nome o il colore del giorno della settimana, disegnare il tempo atmosferico, apparecchiare e sparecchiare, il riposo pomeridiano...), storie narrate e animate, canti e drammatizzazioni in lingua inglese e poi semplici laboratori con ciò che può essere reperito in casa: pasta, farina, sale, utensili da cucina (scolapasta), scatole. Poi qualche racconto sull’Amico speciale, Gesù, che tutti i lunedì racconta di sé, della sua famiglia, dei suoi amici e invita i bambini a seguire il Suo esempio. Modi semplici, ma speriamo efficaci affinché il bambino rimanga al centro del nostro comunicare e agire.

Scritto delle educatrici di Nido: un primo contatto telefonico con le famiglie è stato tramite la rappresentante di ogni singola sezione, perché comune era il desiderio di far sentire la nostra vicinanza. Nell'immediato la chat dei genitori ha reso possibile salutare i bambini e questo è bastato a far suscitare le prime emozioni. Gioia e commozione reciproche hanno fatto capire che bel legame è stato costruito nel tempo prima di oggi e quanto lo si desideri mantenerlo ancora. Poi un video per unirci nel canto e per ritrovare uno sguardo.
Un facile accesso al sito della scuola consente adesso di proseguire il cammino: “Non perdiamoci ora!”. Un cammino dettato da tempi, spazi, modi nuovi, da un nuovo quotidiano, dove l’attesa, il riconoscimento, l’ascolto, lo stupore e la gioia di ritrovarsi passino dalla curiosità e dalla voglia di mettersi in gioco!
Lo fanno i bambini con noi e le loro famiglie. Desideriamo, con la famiglia, essere adulti capaci di accompagnare ed educare al cambiamento.
Conservare e costruire la memoria di un passato contiguo al presente per continuare a costruire il pensiero, per dare stabilità emotiva, per non lasciar spezzare dagli eventi un rapporto educativo basato sulla fiducia e cura.
“Abbiate fiducia, continuiamo a prenderci cura di voi!”
Questo per noi vuol dire avere i bambini e le famiglie nella mente e nel cuore, sempre!
Nido d’Infanzia Don Luciano Sarti, Castel San Pietro Terme

Accedi qui alla pagina della scuola: DON LUCIANO SARTI