SCUOLA A DISTANZA. L'esperienza delle scuole federate

Provincia Sud Ovest - 9 aprile 2020

Alberta Masetti, coordinatrice del Polo per l’Infanzia Grimaldi - Sasso Marconi

Far scuola insieme

È stato molto difficile pensare e immaginare che fosse impossibile fare scuola, stare a scuola, esserci con i bambini.
Non abbiamo realizzato subito che sarebbe stato un periodo così lungo, per un po’ di tempo siamo rimaste immobili, sinceramente sperando che tutto questo sarebbe finito molto presto: eravamo ottimiste.
La scuola dell’infanzia, il nido per noi tutte è soprattutto presenza, vicinanza, dialogo, collaborazione… insomma stare insieme!
Poi, con la triste consapevolezza di non sappere quanto durerà tutto questo, ci siamo attivate: abbiamo fatto dei brevi collegi organizzativi e di programmazione in videochiamata, strumento super usato dagli adolescenti e finora molto criticato dai noi mamme…
Quindi ci siamo viste, anche con un po’ di imbarazzo, ognuna nella propria a cucina, con i figli, il pigiama, i capelli spettinati, ma abbiamo pensato e deciso e programmato.
Abbiamo preparato delle fotografie che contenevano tutte gli elementi per fare un’attività con un semplice laboratorio insieme a spiegazioni scritte o tramite un messaggio vocale.
La risposta è stata subito positiva: molti messaggi, foto, cuoricini e tanto affetto commovente. Il senso di mancanza è forte, sia fisico che come spazio personale, intimo che i bambini hanno a scuola con i coetanei e con le dade.
Quest’ultima settimana abbiamo pensato a una programmazione settimanale come quella di scuola. Vogliamo anche cominciare a fare dei piccoli video dove leggiamo le nostre storie ai bambini; usiamo anche il web, che in questo momento è prezioso perché c’è tantissimo materiale anche bello, per cui mandiamo i link per i genitori, con suggerimenti, idee.
In questo momento sono state indispensabili le mamme che gestiscono i gruppi WhatsApp della scuola perché ci sostengono, chattano, filtrano, lavorano con noi e per noi. Dobbiamo dire che senza di loro sarebbe ancora più difficile: di questo le ringraziamo tantissimo per la fiducia e la vicinanza forte.
Questo dimostra che lavorare con i genitori sul rapporto di fiducia e collaborare per crescere insieme dà sempre un ritorno e in questi momenti diventa strumento e risorsa indispensabile.
Non penso di aver aggiunto nulla di nuovo a quello che tutte le colleghe stanno facendo, trovandosi come noi a casa; resta il fatto che questo ci insegna quanto sia prezioso il nostro lavoro, a quanto sia importante stare a scuola e fare scuola insieme.
Ci auguriamo che presto tutto torni come prima e ancora meglio di prima perché saremo tutti più consapevoli del dono immenso che abbiamo fra le mani.

Vai alla pagina del progetto: https://it-it.facebook.com/363713130463288/videos/2538295596441683/

Accedi qui alla pagina della scuola: ANGELA GRIMALDI