SCUOLA A DISTANZA. L'esperienza delle scuole federate

Imola e dintorni - 24 aprile 2020

I genitori della scuola dell’ infanzia paritaria “M.T. Balla Bogolli” - Mordano

Quanto ci manchi!

Questo 2020 si sta rivelando molto più impegnativo di quanto avessimo potuto immaginare…
Per i bimbi, per i genitori, per le insegnanti e tutto il personale educativo.
Oggi più che mai siamo felici di poter avere questo spazio in cui “raccontarci”, di questa finestra aperta a tutta la comunità, che in questo periodo è particolarmente simbolica.
Durante la prima parte dell’anno scolastico abbiamo gettato le basi per rendere sempre più famigliare e amichevole il rapporto tra genitori e personale scolastico, cogliendo il suggerimento di alcuni rappresentanti abbiamo approfittato anche delle assemblee per trasformarle in un momento di aggregazione tra amici proponendo un piccolo aperitivo, perché si sa: ogni buona famiglia prende le decisioni importanti a tavola!
Siamo riusciti a festeggiare il carnevale: sabato 15 febbraio abbiamo fatto festa insieme, grandi e piccini, con tanti balli, giochi e stelle filanti e sabato 22, sotto la direzione e il controllo delle maestre Francesca, Carmen e Mara genitori, nonni e bambini, i veri protagonisti, hanno impastato, grattugiato, tirato la sfoglia per realizzare i dolci tipici di carnevale: sfrappole e castagnole! La mattinata è poi terminata con un pranzo tutti insieme preparato dalle nostre insostituibili Lorena e Mirella cui ha partecipato anche il nostro caro Don Franco.
C’era già nell'aria, nei discorsi tra noi genitori, l’argomento Corona-Virus; infatti domenica 23 è arrivata la notizia della chiusura delle scuole e i bambini non sono riusciti a festeggiare insieme il martedì grasso in maschera in classe coi loro compagni.
Sono già diverse settimane che i bimbi non possano andare a scuola, non possono vedere i loro amici ed è venuta meno tutta la routine quotidiana.
Noi genitori, in certi casi anche grazie alla collaborazione preziosa dei nonni, cerchiamo di intrattenere per quanto possibile i bambini chi con attività creative, chi cucinando insieme, chi facendo giochi, chi leggendo.
Un grosso aiuto è arrivato anche dalle nostre maestre che ci fanno entrare nelle loro case tramite dei bellissimi video-messaggi, rivolti ai lori bambini prima attraverso WhatsApp poi creando un canale youtube (cercate Cogolli Mordano e Le favole di Mara).
Chi legge favole, chi propone dei piccoli laboratori creativi e di baby-cucina... come quello “postato” in occasione della festa del papà.
Le reazioni dei Bruchi e delle Farfalle, così si chiamano le sezioni a scuola, sono state di grande gioia!
I piccoli di casa si sono subito aperti in un grande sorriso quando hanno visto le loro “dade” sugli schermi, le hanno salutate e hanno interagito con loro, annullando così tutte le distanze. Hanno fatto a loro volta le attività proposte e rinviando loro le foto dei risultati ottenuti!
Anche le mamme sono state contente: "Ciao, voglio ringraziare le maestre: per Sonia significano molto questi video, avendo una sorella che fa video lezioni; non potete immaginare la sua gioia, grazie di cuore!"; “Ciao, che bella sorpresa!! Bellissima idea quella delle insegnanti, grazie mille, Iris ne è stata felicissima. Ricambiamo i saluti, a presto!"
I bimbi: “Ciao, ci vediamo a scuola… quando veniamo a scuola vi saluto”
“La favola mi è piaciuta tantissimo! Ti voglio tanto bene! Un bacio”
Molti hanno promesso baci e abbracci da distribuire appena potranno rivederle!
Vogliamo ringraziare le maestre per questa splendida idea!
Ringraziamo inoltre la dirigenza scolastica per aver ridotto in modo rilevante le rette per i mesi di febbraio e marzo per venirci incontro: è stato un bel gesto per aiutarci in questo momento di difficoltà.
Da parte nostra, noi genitori, ci stiamo perdendo i pranzi all'asilo, dove potevamo vedere i nostri bambini riempirsi di orgoglio perché eravamo loro ospiti e potevamo gustare l’ottima cucina della cuoca Lorena! Ma ci rifaremo!
Stiamo cercando tutti di fare la nostra parte nella speranza di riuscire presto a riabbracciarci, festeggiare insieme e riprendere da dove ci eravamo fermati… in fondo "andrà tutto bene!".

Vai alla pagina del progetto: https://www.youtube.com/channel/UCIA9KxYU-ImMXgNdJmMsO0g