SCUOLA A DISTANZA. L'esperienza delle scuole federate

Bologna città - 15 aprile 2020

Chiara, Laura, Valentina, Vittoria educatrici Nido M. Ausiliatrice e S. G. Bosco

Noi e i giorni della distanza forzata

All’improvviso è arrivata una pausa, non richiesta e non necessaria, bensì forzata.
A fine febbraio i nostri cuori e le nostre menti hanno iniziato a pensare a pericoli, malattie, rischi, allontanamenti e a temere per i nostri cari, per i nostri bambini, per le nostre famiglie e per noi stessi.
Cosa fare? Inizialmente nulla... abbiamo fatto un respiro, ci siamo cercate telefonicamente e sostenute con chiacchiere a distanza.
Poi però, terminata la prima settimana di sospensione, ad inizio marzo, noi educatrici del “Nido del Bosco” Scuola Maria Ausiliatrice e San Giovanni Bosco, per i nostri bimbi e le loro famiglie, abbiamo ideato e realizzato dei video con contenuti educativi utili per giocare e fare attività da casa, ascoltare fiabe e canzoncine. Il sito dell'Istituto, in continuo aggiornamento, raccoglie tutti i video creati dal personale educativo e scolastico. L’obiettivo è quello di mantenere una relazione tra educatrici, genitori e bambini tramite letture, filastrocche, suggerimenti di attività di gioco, manipolando e costruendo oggetti con ciò che è disponibile in casa, e tanto altro. Attualmente stiamo lavorando sul progetto continuità, cominciato nei giorni precedenti alla sospensione dell’attività didattica, con l’intento di trasmettere il senso della continuità dei giorni e mantenere viva la relazione educativa e affettiva, continuando a svolgere il nostro lavoro da casa. Dal resoconto delle famiglie, bambini e genitori sono entusiasti.
Seppur questo periodo abbia modificato il nostro modo di lavorare, attivando risorse alternative, la lontananza diminuisce sempre più... siamo tutti collegati.
Lontani, ma vicini.

Accedi qui alla pagina della scuola: MARIA AUSILIATRICE