SCUOLA A DISTANZA. L'esperienza delle scuole federate

Provincia Sud Ovest - 8 maggio 2020

Rosa Maria, coordinatrice Scuola dell’Infanzia Santo Stefano- Valsamoggia, loc. Bazzano

È bello stare insieme... con un pranzo virtuale!

Anche quest’anno, nonostante l’emergenza per il coronavirus, la comunità educante della scuola Santo Stefano ha proposto ai bambini e alle loro famiglie una giornata culinaria da condividere insieme! Come? Sabato 25 aprile abbiamo invitato i genitori, da casa, a cucinare insieme al proprio bambino un piatto di loro scelta, a documentarlo con foto o video e a condividerlo con tutta la comunità educante della scuola.
I genitori hanno partecipato insieme ai bambini con grande entusiasmo e con una grande voglia di fare insieme. Con le pietanze pronte, tutti attorno ad una grande “tavola virtuale”, insieme a cantare, con un video preparato da noi maestre, la preghiera quotidiana che facevamo tutti i giorni a scuola prima del pasto.
È stato proprio bello vivere insieme questo momento: tante le foto, tanti i video, tanti messaggi, ma soprattutto tanta la voglia di sentir-Ci vicini nonostante le distanze!
Penso che questo momento storico, nonostante la sua concreta “crudezza” porti in sé un qualcosa inspiegabile di buono… che ci permette di riscoprire il vero senso della vicinanza e dello stare insieme condividendo quanto c’è di buono e di bello in noi stessi e negli altri. Ecco l’aria che abbiamo “respirato” come comunità-scuola il 25 aprile: grazie al contributo di tutti!

Vai alla pagina del progetto: https://www.facebook.com/Scuola-dellinfanzia-Santo-Stefano-Bazzano-BO-538385939905620/

Accedi qui alla pagina della scuola: SANTO STEFANO