SCUOLA A DISTANZA. L'esperienza delle scuole federate

Provincia Sud Ovest - 8 maggio 2020

Cecilia, coordinatrice delle attività educative e didattiche scuola dell’infanzia Fondazione Lamma - Casalecchio

Arte... a distanza

Il gruppo dei bimbi “grandi”, i nostri Grilli Parlanti, alla sospensione dell’attività didattica stavano procedendo in un percorso di Arte assieme alla maestra Laura.
Questa esperienza significativa, che accosta i bambini al “bello”, si è rivelata sempre molto utile per risvegliare la capacità di osservare e riprodurre graficamente il mondo circostante, esprimendo la propria realtà interiore attraverso il linguaggio figurativo, che più di ogni altro è confacente alla natura del bambino.
Per non interrompere questo percorso molto amato dai bambini, abbiamo pensato di inviare loro il materiale che avremmo utilizzato durante il mese di marzo; abbiamo spiegato, via mail, alle famiglie, le modalità per procedere.
Il ritorno da parte dei bambini è stato significativo: molti hanno inviato le foto con i disegni realizzati.

“Linnea nel giardino di Monet”, questo il titolo della proposta rivolta ai bambini, guidati da una bimba che, come loro, è vivace, piena di curiosità e di interessi.
Linnea è innamorata dei quadri del pittore Monet, pieni di fiori coloratissimi: rose, papaveri, iris, tulipani, ranuncoli e poi ninfee a profusione! Assieme al signor Bloom, Linnea parte per vedere dal vivo i quadri e visitare la casa del pittore dallo splendido giardino col laghetto...
Per saperne di più, andate a vedere l’allegato!

Accedi qui alla pagina della scuola: ADELE E FERNANDA LAMMA