SCUOLA A DISTANZA. L'esperienza delle scuole federate

Provincia Est - 22 maggio 2020

Francesca Raggi, educatrice nella Sezione Primavera del Polo 06 Cavalier Foresti di Ozzano Emilia

Open day virtuale - Incontro per e con le famiglie

In questi giorni sono sempre più utilizzate le parole “distanziamento sociale” e “utilizzo dei mezzi di protezione” a discapito delle azioni che manifestano l’affetto e l’accoglienza verso gli altri come i sorrisi, gli abbracci e le strette di mano.
Insieme alle mie colleghe, alla Coordinatrice e alla segreteria, abbiamo pianificato l’Open Day della nostra Sezione Primavera in modo virtuale. Tanti sono stati gli interrogativi su come sarebbe stato incontrare le nuove famiglie senza aver nulla da far vedere in modo concreto, come si è soliti fare girando negli ambienti di scuola durante le mattinate di open day.
Per facilitare, abbiamo creato un video di presentazione della Scuola con l’utilizzo di materiale fotografico e spiegazione audio per darne il significato: dalle routine agli orari della giornata educativa, dalla visione degli ampi spazi esterni ai laboratori con l’educatrice, insieme alla presentazione degli spazi comuni alla scuola dell’infanzia.
Si è poi fatto un incontro sulla piattaforma Zoom insieme alle famiglie interessate a conoscere meglio la nostra realtà; tra domande tecniche per la segreteria e curiosità sulle esperienze e i progetti proposti ai bambini, si è vissuto un momento diverso nelle modalità, ma sempre con il focus di sostenere la relazione tra educatrici e genitori.
Personalmente sono stata molto colpita dalla testimonianza finale di un papà, che già ci conosceva perché aveva vissuto i tre anni di scuola dell’infanzia con le sue prime due figlie.
Durante il suo racconto, ha voluto condividere con tutti quello che rimane nel cuore della famiglia che sceglie la nostra Scuola: il sorriso! Il sorriso delle insegnanti, delle educatrici, delle dade e dei propri figli, che si salutano la mattina e si ritrovano il pomeriggio con quello stesso sorriso!
Da questa esperienza traggo senza dubbio un punto di forza: lo stile educativo si trasmette attraverso ogni azione quotidiana, singola e semplice... come un sorriso!