SCUOLA A DISTANZA. L'esperienza delle scuole federate

Provincia Sud Ovest - 5 giugno 2020

Collegio Docenti della Scuola Beata Vergine di L. di Zola Predosa

Arrivederci... in presenza!

La scuola Beata Vergine di Lourdes inizia sabato 6 giugno a incontrare in presenza famiglie e bambini. Dal 24 febbraio 2020 tutta l’attività della scuola ha subito una repentina e straordinaria interruzione. L’emergenza dovuta al Covid19 ha improvvisamente travolto l’essenza stessa dell’esperienza formativa: relazioni, contatti, confronti, progetti, viaggi…
La comunità educativa - personale della scuola, alunni e famiglie - ha immediatamente reagito, esplorando con impegno e passione nuove modalità di relazione, costruendo con il contributo di tutti percorsi che, pur con i limiti delle condizioni date, potessero tener viva un’esperienza di presenza educativa.
Giunti nella fase finale dell’anno scolastico, si vuole valorizzare una relazione educativa mai interrotta, mediante l’insostituibile modalità dell’incontro in presenza, con cui si vuol dare continuità al rapporto di fiducia scuola/famiglia in vista del prossimo anno scolastico (non privo di problematicità), con particolare riferimento alle famiglie dei nuovi iscritti.
Nelle ultime settimane di giugno, nel grande prato della parrocchia, la scuola BVL organizzerà un incontro per ciascuna sezione di infanzia e un altro come accoglienza delle famiglie dei nuovi iscritti. A tutela della salute dei presenti verrà redatto un “protocollo organizzativo” con le necessarie indicazioni di svolgimento in applicazione delle garanzie sanitarie previste dall'emergenza Covid19.
L’esperienza concreta dell’incontro si rende necessaria per restituire, almeno in parte, agli alunni e alle loro famiglie, il senso di partecipazione e appartenenza al percorso di formazione e amicizia iniziato da anni e per qualcuno in via di conclusione.

Accedi qui alla pagina della scuola: BEATA VERGINE DI LOURDES