SCUOLA A DISTANZA. L'esperienza delle scuole federate

Provincia Est - 25 giugno 2020

Paola Parma, responsabile Cooperativa Al Girotondo - S. Lazzaro

Il Giro... estate

La Cooperativa “Al Girotondo” (che gestisce un Polo 06, un nido, una scuola dell’infanzia, un servizio di doposcuola) è stata tra le prime a fare partire il Centro estivo. Siamo una realtà che lavora da 25 anni e non volevamo perdere quello che avevamo costruito fin ora. Dopo una complessa e articolata organizzazione che ha visto il coinvolgimento di tutto il personale educativo in un fondamentale lavoro di squadra, lunedì 8 giugno abbiamo aperto il Centro estivo, accogliendo la richiesta delle famiglie ma anche rispondendo al desiderio del nostro team educativo di rientrare in servizio. Nella fase di progettazione le difficoltà non sono mancate, in quanto nessuno ci dava delle certezze, neanche i nostri consulenti sulla sicurezza. Anche lo stesso comune di San Lazzaro, con cui collaboriamo, non ci ha saputo dare risposte. Allora abbiamo fatto degli incontri a piccolo gruppo per rinforzare la motivazione del nostro personale. Abbiamo trovato persone che ci hanno aiutato nell'organizzazione e con l’aiuto di un tecnico abbiamo creato il progetto per il centro estivo, tenendo conto di tutte le indicazioni sanitarie.
Il centro estivo è organizzato per gruppi misti: abbiamo iniziato con 7 “bolle” (di cui 4 gruppi per bambini di scuola infanzia) e ora siamo a 13 “bolle”. Quando è uscita la notizia che si potevano accogliere anche i bambini nati nel 2017, alcune famiglie hanno fatto richiesta. Ogni “bolla” è evidenziata da un colore; ci sono entrate differenziate per le varie bolle, con triage all'accoglienza. Abbiamo la cucina che ci segue, i bimbi mangiano a tavola con stoviglie compostabili; stiamo fuori il più possibile. A qualche bimbo siamo riusciti a dare anche la frequenza per la giornata lunga. Le insegnanti stanno bene, sono serene, lavorano con gioia”.
Il “Giro…estate” viene organizzato presso l’Istituto Don Trombelli, dove gestiamo il doposcuola della Primaria: l’abbiamo scelto sia perché gode di una struttura organizzata in ambienti interni ed esterni molto ampi, sia per la sua particolare ubicazione: una zona periferica immersa nella natura, con diversi spunti di attività in outdoor.
La Cooperativa dispone altresì di diverse strutture che godono di ampi spazi all'aperto e ambienti interni adeguati qualora ci fosse la necessità di ampliare il servizio estivo.
La proposta è titolata “La polvere magica del “Giro... estate”: la programmazione delle attività sottende il tema della magia, come filo conduttore che accomuna l’esperienza estiva di tutta la fascia 3/12, declinata in attività ideate per le specifiche fasce d’età, programmate collegialmente da tutto il personale, educatore e non. Quest’anno sono privilegiate le attività in outdoor, per quasi tutto il periodo di permanenza nel servizio.
La prima finalità è quello di accogliere e integrare nel gruppo ogni bambino/a tenendo conto delle sue esigenze specifiche. Nella convinzione che durante l'estate i bambini crescano molto a livello emotivo e relazionale, i nostri obiettivi principali sono:
•organizzare un luogo accogliente e stimolante affinché possa nascere un clima di libertà e divertimento
•favorire la socializzazione delle bambine e dei bambini, attraverso la capacità di relazionarsi con i pari in maniera autentica
•promuovere l’ascolto, inteso come valorizzazione del sé e dell’altro
•sostenere la capacità di esprimere sé stessi e le proprie emozioni e accrescere la capacità linguistica
•sollecitare le capacità di usare la fantasia e di esprimersi creativamente con un proprio stile senza stereotipi
•vivere gli spazi esterni come risorsa: spazio educativo di crescita sul modello dell’Outdoor Education
Il libro è elemento conduttore che tesse le trame per lo sviluppo delle quotidianità ludiche, è elemento gratificante perché fonte di sorprese e stupore.
Questi obiettivi saranno perseguiti attraverso molteplici attività laboratoriali, espressive e di gioco: laboratori creativi; lettura di storie a tema, attività musicale affidata a un operatore esterno che collegandosi al nostro tema propone un gioco musicale creativo attraverso l'uso della voce e del corpo; cucina: una volta alla settimana, con il supporto di un'operatrice specializzata, i bambini si mettono alla prova in cucina con divertenti ricette come: biscotti, tagliatelle, caramelle di zucchero, pizzette, salatini...L'esperienza mette in gioco i cinque sensi alla scoperta di nuovi gusti, profumi, consistenze e trasformazioni.
Gite: percorsi a tema per passeggiate o trekking per i più grandi. Gite in autobus in diversi punti di interesse (Parco dei Gessi, Parco Europa 0246, Parco archeologico Monte Bidele etc.); sport: privilegiamo sport di piccolo gruppo e/o allenamenti; sport che prevedono un certo distanziamento fisico, quali pilates, tennis, ping pong etc.

Accedi qui alla pagina della scuola: Nido AL GIROTONDO