SCUOLA A DISTANZA. L'esperienza delle scuole federate

Bologna città - 7 luglio 2020

Maddalena Bottazzo, coordinatrice scuola dell'infanzia San Luigi di Bologna

Tutti nel cuore

Tempo di bilanci.
Questa è l'ultima riflessione di questo incredibile anno scolastico. Tutto quello che verrà da ora in poi apparterrà al prossimo 2020/21.
L'emozioni e i sentimenti provati nel riguardare al fluire degli ultimi tempi non procurano né rimpianto, né mestizia, bensì una profonda gratitudine per avere avuto, con ognuno dei nostri bambini e delle loro famiglie, un rapporto speciale di affetto e affinità d'intenti.
Nonostante che gli eventi ultimi legati al centro estivo ci abbiano nuovamente separato in modo repentino, desideriamo confermare che è stata infinita la gioia provata nel ricongiungimento avvenuto nell'esperienza della “Didattica in cortile”. Non siamo in grado di immaginare quello che sarà a settembre quando ci ritroveremo tutti.
La gratitudine che scorre in tutti noi e attraverso di noi, in questo ultimo semestre è accresciuta in maniera esponenziale e così deve essere! Sono stati tempi complessi impegnativi e i genitori sono stati la nostra “mano lunga” ed hanno eseguito il compito veramente in modo egregio.
In tempo di Covid abbiamo avuto la conferma di quello in cui tutte quante noi docenti crediamo - ognuna di noi secondo la propria età anagrafica e secondo la propria esperienza umana- cioè: se non ci sono corresponsabilità, condivisione e collaborazione tra scuola e famiglia, la scuola non ha forza di esistere e la famiglia non ha motivo per rimanere in un contesto sociale e relazionale che non trova adeguato e consono al proprio disegno di vita.
Noi, dal canto nostro, con determinazione, impegno e difficoltà (non tutte tecnologicamente siamo competenti e adeguatamente attrezzate), con passione, responsabilità, tempestività e trasparenza -in una parola con professionalità umana- ci siamo dette, guardandoci attraverso uno schermo: “Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare"
Dal quel 24 febbraio il gioco si è fatto duro e non abbiamo mollato un attimo... pur sapendo che più di qualcuno avrebbe potuto dire: “Siete solo alla scuola dell'infanzia”
Ma noi certe della nostra Mission, abbiamo sostenuto con caparbietà ciò in cui crediamo: le fondamenta si costruiscono alla scuola dell’infanzia. E' un lavoro serio e di attenzione unica.
Forti di tutto questo, non abbiamo lasciato soli i nostri bambini le nostre famiglie... neanche per un momento, perché “tutti nel cuore” come recita il nostro motto preferito degli ultimi tempi. Ci sono stati momenti in cui, solo per qualche frazione di secondo, abbiamo perso la fiducia... ma il rapporto profondo, sincero e amorevole, che si è instaurato con la maggioranza delle famiglie, ci ha concesso di andare oltre e superare quei brevissimi momenti.
I genitori sono stati il nostro motore, così come lo è stato in primis l'amore per i "nostri" bimbi.
Chiudiamo questo difficile complesso e stimolante anno scolastico con fiducia ed entusiasmo per ritornare più cariche di sempre. Ma come ogni hanno accade, vogliamo individuare una frase alla quale attingere nel quotidiano e che sarà il filo conduttore dell'anno scolastico prossimo:

"Quando tu ridi,
tu cambi,
quando cambi,
cambia anche il mondo intorno a te️"

Bambini ridete affinché il mondo entri sempre più in sintonia con la gioia che vi appartiene per diritto. E che ognuno di voi abbia, come eredità di Colui che ci ama sopra tutto.
Buona Estate!
Ci "portiamo" nel cuore reciprocamente.
Grazie

Accedi qui alla pagina della scuola: COLLEGIO SAN LUIGI