SCUOLA A DISTANZA. L'esperienza delle scuole federate

Bologna città - 7 luglio 2020

Maria Domenica Biasco, coordinatrice delle Attività didattiche ed educative dei Servizi 0-6 - Coop. Educare e Crescere

Le Mille Bolle Blu

Quest’anno, dopo il lungo periodo di lock down, l’organizzazione dei centri estivi ha richiesto un impegno e una cura particolare. La chiusura repentina dei Servizi Scolastici ed Educativi, a causa dell’emergenza Covid-19, ha interrotto il percorso educativo dei bambini ma non il loro bisogno di relazionarsi. Nel progettare le attività che si sarebbero svolte all'interno dei nostri centri estivi siamo partiti proprio da qui: dal bisogno di socialità dei bambini.
Le indicazioni contenute nelle nuove indicazioni: una maggiore igiene, più vita all'aperto e una organizzazione per piccoli gruppi di bambini sono entrate a far parte delle routine che caratterizzano la quotidianità del centro estivo, ma all'interno di questa nuova cornice, rimane alto l’obiettivo di garantire una qualità educativa che è decisiva per il benessere, l'apprendimento, lo sviluppo e l'educazione dei bambini.
Tra le diverse esperienze proposte all'interno delle singole Bolle (laboratori all'aperto, caccia al tesoro, giochi motori...), abbiamo progettato alcune attività che, nel rispetto delle limitazioni imposte, mettono in rapporto i diversi gruppi di bambini rafforzando il senso di appartenenza alla Comunità scolastica.
Siamo partiti, dunque, dall'ideazione e dalla lettura di una semplice storia intitolata “Le Mille Bolle Blu” (da cui nasce il nome del progetto dei nostri centri estivi) attraverso la quale è stata presentata ai bambini, sotto forma di racconto, l’organizzazione del nostro centro e le nuove regole a cui bisognava abituarsi.
In questo sfondo sono state presentate tutte le attività che si svolgono durante il centro, come quella, tanto apprezzata, della lettera da “Franco Bolla”. Durante la settimana, le diverse bolle possono comunicare tra di loro attraverso l’invio di lettere, messaggi, disegni... che quotidianamente vengono consegnati alla “Postina” (l’educatrice volante) che fa da ponte tra le diverse Bolle. Tutti i giovedì, all'interno del salone, c’è uno spazio dedicato alla risposta e alla condivisione dei messaggi ricevuti.
Questo è un momento di relazione e di scambio molto atteso dai bambini in quanto rinsalda le relazioni precedenti creandone di nuove e rinforzando lo spirito di appartenenza al grande Gruppo.

Accedi qui alla pagina della scuola: SAN SEVERINO