SCUOLA A DISTANZA. L'esperienza delle scuole federate

Provincia Est - 8 luglio 2020

Manuela Licitra, coordinatrice Scuola dell’Infanzia Sacro Cuore di Budrio

Ripartire dal centro... estivo

Sono le 6.45 ed ecco che suona la sveglia del mattino. Quella che ti chiama per farti alzare e andare a lavorare. Era dal 21 febbraio che noi insegnanti non la sentivamo più. È ora di alzarsi, ci si prepara perché comincia il Centro Estivo. Il risveglio sembra strano, dopo tanto tempo. Un misto di incredulità, gioia e paura che le cose non si incastrino come abbiamo pensato ed organizzato. Alle 7.30 tutte le insegnanti arrivano a Scuola, si misurano la temperatura e, munite di mascherine, si mettono il gel disinfettante prima di cominciare a riordinare la sezione in attesa del loro piccolo gruppo di bambini. Uno a cinque, questo è il rapporto permesso con i bambini dell’infanzia dopo l’emergenza Covid-19. L’organizzazione è stata tanta e da un mese con l’equipe di lavoro abbiamo cominciato a studiare le modalità d’accoglienza, la suddivisione degli spazi, il piano pulizie e gli incastri degli spazi esterni per fare in modo che tutto fosse pronto e prevedibile.
Suona il campanello ed arrivano i primi bambini. Che gioia rivedersi e poter passare nuovamente del tempo insieme. Condividere pensieri e riflessioni, accogliere richieste, giocare, creare e divertirsi insieme come da mesi non abbiamo più potuto fare. I numeri sono diversi e le norme da rispettare sono diverse ma i bambini sono felici e nulla sembra essere faticoso per loro. Era così tanto il desiderio di rivedersi e stare insieme che nulla sembra più difficile come invece sono stati questi mesi di lontananza.
Passano le ore e, tra laboratori di pittura, travasi con l’acqua e percorsi e attività motorie, la prima giornata di Centro Estivo si è conclusa. È andata bene e tutte le insicurezze e le paure di non riuscire ad applicare al meglio le nuove norme sono svanite. È stato più facile di quello che pensavamo. Abbiamo ripreso il ritmo e ritrovato la gioia del nostro lavoro educativo. Abbiamo ritrovato i sorrisi ed il chiasso spensierato che tanto ci mancava.
È così che oggi è cominciato il Centro Estivo alla Scuola Paritaria dell’Infanzia Sacro Cuore di Budrio. Grazie al sostegno del Comune è stato possibile attivare un progetto di centri estivi in rete (Bimbi al Centro – Budrio 2020) in cui alcuni gestori privati hanno collaborato per offrire alle famiglie un’offerta di qualità aderendo ad un progetto comune con un costo sostenibile per tutti! Nella nostra Scuola possono partecipare al Centro Estivo 20 bambini a settimana con la presenza durante l’intera giornata (dalle 8.00 alle 13.30) di 4 Insegnanti e due ausiliarie.
Ci saremo per tutto luglio e questo Campo Estivo sarà il nostro allenamento, sarà il percorso che faremo per arrivare ancora più pronti a settembre ed al nuovo e tanto atteso vero inizio, con la certezza che il rapporto numerico insegnante/bambino aumenterà e che pian piano si potrà tornare ad abbracciarci senza paure e mascherine.

Accedi qui alla pagina della scuola: SACRO CUORE