Sostegno alla genitorialità

Rete di progetti in sintonia con l'appartenenza culturale delle scuole federate attraverso l'individuazione di associazioni presenti sul territorio per ottimizzare risorse, condividere buone prassi e valorizzare competenze specifiche volte al sostegno della genitorialità. Le associazioni mettono a disposizione la loro professionalità proponendo percorsi di consulenza genitoriale, individuali e di coppia;sportelli d'ascolto; conferenze e incontri su temi specifici; laboratori; workshop esperienziali.


Famiglie per l'Accoglienza

Come associazione di promozione sociale, é una rete di famiglie, che promuove l'accoglienza familiare come bene per la persona e per la società intera, contro la solitudine ed il disorientamento. L'associazione mette a disposizione gratuitamente: gruppi di auto-aiuto; segretariato sociale e consulenza specialistica con assistenti sociali e psicologi; corsi di orientamento e formazione. In particolare offre la visione di un film documentario che "la mia casa é la tua" che racconta significative storie di accoglienza e solidarietà maturate nell'associazione, raccolte dal regista Emmanuel Exitu. Un buon film che riesce a mettere in moto la ragione ed accendere il cuore in un gusto ritrovato per l'avventura dell'educazione. http://www.famiglieperaccoglienza.it/sedi-e-contatti/emilia-romagna/ Riferimento per Bologna: Simona Sarti simona.sarti@tin.it


Associazione familiare "Le Querce di Mamre"

L'associazione si propone di fornire servizi e interventi di sostegno che promuovano il benessere delle persone all'interno delle relazioni e dei contesti in cui vivono e realizzano il proprio percorso di crescita personale e sociale. Considerano la famiglia una comunità di vita, costituita a norma dell'art. 29 della Costituzione e composta da persone legate da vincoli di affetto, di parentela, di affinità o di adozione, nella quale si realizza in modo prioritario la promozione umana e sociale degli individui.
Realizzano percorsi di consulenza, sostegno educativo in ambito familiare e scolastico, gestiscono sportelli d ascolto presso numerose scuole del territorio, propongono attività formative rivolte ai genitori, insegnanti ed educatori, conducono laboratori rivolti ad adulti, ragazzi e bambini con lo scopo di creare momenti di benessere e piacevolezza all'interno del proprio processo di crescita e nell'ottica di creare occasioni di socialità e incontri con persone che condividano passioni e idee. L'equipe dell'associazione è composta da psicologi, psichiatri, formatori, educatori e consulenti coniugali e familiari.
Le Querce di Mamre, via Marconi 74 Casalecchio di Reno (BO)
http://www.lequercedi.it  - info@lequercedi.it - Tel. 334/7449413


Consultorio Familiare Bolognese

Il Consultorio Familiare Bolognese nasce come opera del Congresso Eucaristico Diocesano del 1987 con l'obiettivo di essere una realtà al servizio delle coppie e delle famiglie. Operano nella struttura professionisti esperti quali consulenti familiari, psicologi e psicoterapeuti. Può anche avvalersi della collaborazione di altre figure quali: un ginecologo, un avvocato esperto di diritto di famiglia e un esperto di morale. All'interno della nostra offerta formativa, i servizi che proponiamo nel ramo del sostegno alla genitorialità sono:
1. Consulenza alla coppia e alla famiglia. Viene offerto come aiuto al singolo ed alla coppia, affinché possano prevenire e/o affrontare i disagi relativi alla vita di relazione attivando, in coloro che richiedono aiuto, le risorse personali.
2. Consulenza educativa ai genitori: viene offerta come possibilità di confronto non solo per disagi emergenti, ma anche come occasione di riflessione  e di crescita.
3. Corsi per genitori: sono organizzati percorsi di approfondimento e di confronto su tematiche inerenti alla genitorialità nelle diverse fasce d'età.
Consultorio Familiare Bolognese, Via Irma Bandiera 22 - 40134 Bologna - 
tel. 051/6145487 E-mail:info@consultoriobolognese.com -
Web: www.consultoriobolognese.com


Educare e Crescere

La cooperativa Educare e Crescere nasce nel 2011 e lavora nel campo dell'educazione, gestisce un ente di formazione, due scuole dell'infanzia (la scuola dell'infanzia San Severino di Bologna e la Scuola dell'infanzia Cav. A. Foresti ad Ozzano dell'Emilia) e tre servizi educativi 0-3 (due sezioni primavera aggregate a due scuole dell'infanzia, e un nido nel centro storico di Bologna) con l'obiettivo di riconoscere il valore che ogni persona è in quanto essere unico e irripetibile: il bambino, l'insegnannte, il genitore, ogni persona che si relaziona con le nostre realtà. Per aiutare i genitori a riscoprire le proprie potenzialità e a metterle in atto, ogni anno viene programmata una serie di incontri di accompagnamento nella genitorialità sia nel Comune di Bologna, che in quello di Ozzano dell'Emilia, aperti ai genitori dei Servizi e agli esterni. Per approfondire i temi personali che emergono in tali occasioni o durante il confronto quotidiano con i propri figli, é presente uno sportello d'ascolto.
Educare e Crescere Soc. Coop. Sociale, via Paolo Costa 20 - 40137 Bologna
e-mail: info@educarecrescere.it - Web: www.educarecrescere.it


Associazione DOCEAT

La nostra consulenza educativa risponde all'obiettivo di creare una rete di prevenzione, sostegno e intervento a favore delle diverse figure - docenti, educatori e genitori - che hanno un ruolo chiave nell'individuazione e chiarificazione di eventuali segnali di bisogno e di difficoltà degli studenti.
Grazie a queste azioni che migliorano l'autonomia e il benessere a lungo termine, sosteniamo gli Istituti Scolastici e le Comunità Educative che hanno intenzione di scommettere sulle potenzialità dei propri progetti e delle persone che lavorano e vivono le relazioni educative. Per far questo, utilizziamo vari tipi di strumenti, secondo le necessità: counseling, formazione e supervisione individuali e di gruppo.
Una parte importante e distintiva della nostra metodologia in tutte le attività che svolgiamo è l'attenzione al processo e all'integrazione, che promuoviamo con varie tecniche, al fine di attivare e integrare le varie parti del cervello e della mente e favorire così relazioni personali o lavorative realmente autentiche ed efficaci.
Associazione DOCEAT, Via degli Orti 44 - 40137 Bologna
E-mail: segreteria@doceat.org


Centro di orientamento e consulenza psicopedagogica COSPES

Il centro offre ai genitori la possibilità di avvalersi di una consulenza psicopedagogica qualora emergano subbi o incertezze nella relazione educativa oppure del counseling se si evidenzia un disagio o una difficoltà che richiede il favorire un processo di cambiamento nella relazione educativa.
COSPES, via Jacopo della Quercia 4 - 40128 Bologna
E-mail: segreteria@cospesbologna.eu // direzione@cospesbologna.eu - 
Web: www.cospesbologna.eu


Centro per le famiglie - ASP città di Bologna

Al centro per le famiglie possono trovare risposte le famiglie residenti del Comune di Bologna con figli da 0 a 18 anni.
E' uno spazio di ascolto, orientamento e accompagnamento rivolto alle famiglie con figli minori per accedere ai servizi del territorio.
E' impegnato nella promozione di reti solidali tra famiglie e di accoglienza familiare nelle sue diverse forme.
E' un punto di elaborazione, informazione, sostegno e aiuto per e tra le famiglie. Orienta e accompagna alla fruizione di eventuali forme di sostegno economico specifiche.
ASP Città di Bologna - Tel. 051/6201960 - E-mail: centrofamiglie@aspbologna.it


Le scuole che fossero interessate a predisporre un progetto di sostegno alla genitorialità per le proprie famiglie possono contattare la FISM, nella persona della Dr.ssa Daniela Pozzana, che coordina il progetto, scrivendo a: progettosostegnogenitori@fism.bo.it