Associazioni per corporeita' e movimento

Associazione psicopedagogica - Bateson

propone percorsi di psicomotricità (Pratica Psicomotoria Educativa) per i bambini del nido/Sezioni Primavera, della scuola dell'infanzia e della prima classe della scuola primaria.
Propone inoltre percorsi con l'utilizzo del metodo Feuerstein, per trattare difficoltà legate all'apprendimento.
Coordinatrice del progetto: Luigina Rizzo
Associazione Bateson, via Bertelli 6/A - San Lazzaro di Savena (BO) - cell. 389.8398228 - info@batesonbologna.it
Sito: http://www.batesonbologna.it/

CREA CHOREA -   Accademia della Bellezza - Educazione all’Arte e al Sentire
                                                                                        
L'associazione Crea Chorea propone percorsi di danza educativa-artistica per i bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, incontri in movimento per bambini e genitori, incontri esperienziali rivolti alle insegnanti e agli educatori.
Progetti:
Danzando si cresce (per bambini) 
- coordinatrice del progetto Belinda Diamanti
L'incontro del bambino con il movimento avviene in forma di gioco, ritmo, abilità motorie, in armonia tra libertà e regole. Il bambino é stimolato alla scoperta, all'ascolto, alla curiosità e a dare forma alla propria creatività. Le proposte didattiche permettono attraverso l'imitazione e l'espressione libera del gesto di guidare il bambino in percorsi simbolici e immaginativi alla scoperta di sé e del mondo. Attraverso il proprio corpo si impara a riconoscere sé stessi e ad incontrare gli altri in un linguaggio universale che abbraccia l'espressione ed i talenti di ciascuno verso una direzione complementare e cooperativa del vivere insieme nella quale trovano spazio l'incontro e le diversità come risorse.

Danziamo Insieme (per genitori e figli)
- coordinatrice del progetto Belinda Diamanti
l'infanzia é la sorgente di forza che permetterà al futuro uomo di amare la vita.          Il corpo, il contatto, il linguaggio dei sensi, gli sguardi, i simboli, aprono una profonda corrente di scambio e dialogo non verbale che aiuta a sentirsi l'uno parte dell'altro, l'uno di fronte all'altro, l'uno a fianco dell'altro. Danzare insieme é ascoltare la gioia, l'energia, la semplicità e la naturalezza del proprio corpo quando si esprime attraverso il gioco, il ritmo e il movimento in direzione di un'immagine armoniosa Io/Tu.              "Danziamo insieme" vuol essere un dono reciproco tra genitori e figli durante il loro lungo viaggio insieme.

Il ritmo e il rito (per adulti: insegnanti, genitori)
- coordinatrice del progetto Nicoletta Sacco (danzatrice, danzaMovimento Terapeuta iscritta al Registro Italiana DanzaMovimento Terapeuti Apid) 
Danze in cerchio, danze meditative, gestualita' sacra, movimenti dell'anima
Gli incontri sono rivolti a tutti i genitori che sentono la necessita' di recuperare uno spazio di ascolto interiore per ricreare l'armonia tra corpo, anima e spirito. La danza puo' essere occasione di incontro, di scambio, di amicizia, di lode a Dio. 
Le danze che vengono proposte sono molto semplici e tutti possono danzarle. I temi verranno individuati insieme alla coordinatrice della scuola e proposti ai genitori come incontri singoli o ciclo di incontri. 
I progetti possono essere anche creati come percorsi di formazione e aggiornamento e crescita personale/sociale per educatori.

Associazione CreaChorea                                                                                    PER INFO Tel 320.5693469 - mail chorea1986@yahoo.it - http://chorea-danza.com