SCUOLA A DISTANZA. L'esperienza delle scuole federate

Provincia Sud Ovest - 4 aprile 2020

Le insegnanti della Scuola dell'infanzia Santa Clelia Barbieri

La nostra scuola dell’infanzia e il coronavirus

Tutte noi insegnanti della scuola dell’infanzia Santa Clelia Barbieri (Vergato), all'inizio di questa situazione pensavamo, ci auguravamo, che sarebbe stata solo una questione di qualche settimana. Tant'è che durante i primi giorni di chiusura abbiamo organizzato incontri tra di noi a scuola per ri-calendarizzare gli impegni con i bambini: i laboratori, le uscite, le attività programmate. Questo è successo un paio di volte, poi con il passare dei giorni, delle settimane, è cresciuta in noi la consapevolezza che il tempo si sarebbe allungato, senza sapere fino a quando. Così le rappresentanti delle nostre tre sezioni sono divenute un’eccezionale risorsa per mantenere un contatto tra i bambini e le rispettive insegnanti. Abbiamo colto l’iniziativa di Progetto Infanzia relativa al disegno dell’arcobaleno per instaurare con le famiglie e i nostri bambini una nuova modalità di relazione. Abbiamo invitato tutte le famiglie ad aderire a questo progetto e a inviarci i lavori dei bambini per condividerli, come scuola, sulla pagina Facebook di Progetto Infanzia. Questa prima attività ha posto le basi di ulteriori proposte che facciamo con cadenza settimanale e che condividiamo prima tra insegnanti attraverso gruppi WhatsApp e video call, e successivamente inoltriamo alle famiglie attraverso le rappresentanti. Le modalità con cui il messaggio arriva ai nostri bambini, sono state fino ad ora diverse. Siamo riuscite a fare un video della nostra scuola e ai bambini ha parlato Ornella La Cartella, sfondo integratore che accompagna la nostra programmazione. Attraverso le sue letterine proponiamo ai bambini attività strutturate, legate al nostro percorso annuale incentrato sul filo che parte da ognuno di noi e ci lega agli altri e al mondo. In questi giorni, però, questo filo deve rimanere a casa, così abbiamo chiesto ai bambini di disegnare la propria casa e di legarla attraverso il nostro filo alle case dei loro amici. Con messaggi vocali abbiamo inviato le canzoncine che scandiscono le routine della nostra scuola, affinché i bambini le possano condividere con le loro famiglie. Abbiamo imparato a metterci davanti a una fotocamera per leggere episodi di una storia, o per ricordare ai bambini quali sono i gesti che accompagnano le nostre canzoni. Le nostre proposte sono sempre accompagnate da un invito rivolto ai genitori a darci riscontro di ciò che i bambini hanno costruito, hanno disegnato, o semplicemente hanno provato. È così a nostra volta riceviamo messaggi, foto, video da parte loro. Oggi possiamo dire grazie alla tecnologia che ci dà l’opportunità di mantenere in movimento il nostro filo che ci ha legato all'inizio dell’anno scolastico e continua a unirci garantendoci uno scambio reciproco, un contatto. Possiamo così continuare a vederci e a emozionarci nell'attesa di poter tornare tutti insieme nella nostra scuola

Accedi qui alla pagina della scuola: SANTA CLELIA BARBIERI