SCUOLA A DISTANZA. L'esperienza delle scuole federate

Provincia Est - 7 aprile 2020

Grazia tutor della scuola dell’infanzia Messieri di Malalbergo

L'essenziale è sempre invisibile agli occhi

La scuola dell'Infanzia Paritaria don Vittorio Messieri di Malalbergo è una piccola scuola che va avanti anche grazie all'aiuto di tante persone: è una realtà presente e consolidata sul territorio locale, un piccolo fiore all'occhiello dove i bambini e le famiglie sono sempre al centro, il loro bene le loro esigenze e le loro necessità sono il nostro obiettivo principale.

Cari bambini quanto ci mancate! Quanto ci mancano i vostri sorrisi del mattino, quel "ciao maestra", quel passaggio dalle braccia della mamma alle nostre e quelle manine che con tanto amore si stringono a noi in un abbraccio di protezione e di coccole.
Quanto ci manca il nostro cerchio del mattino.
Il cerchio del mattino era il momento più bello della giornata: tutti seduti uno vicino all'altro, il cerchio ci aiuta a stare insieme a guardarci in faccia. Il cerchio è accogliente: basta allargarsi un po’ per fare entrare tutti... e nel cerchio nessuno ha una posizione di privilegio.
In quel cerchio pieno di risate, di canzoni, di giochi dove ognuno racconta le sue paure, le sue ansie, le cose belle, dove si ricordano le regole, dove si aspetta con curiosità il momento magico in cui si scopre quello che faremo quel giorno, ciò che scopriremo con gioia ed entusiasmo.
Al centro del nostro cerchio c'è un amico speciale: Gesù, che con il suo amore ci illumina, ci guida e ci protegge.
Poi arriva il COVID 19: che nome difficile! Cos’è? Una medicina? No, è il Coronavirus! Sempre più difficile: corona... cosa? Ah, sì, la corona, come quella di Frozen, quella che mettiamo a scuola quando uno compie gli anni... No!
Il coronavirus è un virus piccolissimo: non si vede ma è cattivissimo. Lui passa da una persona all'altra, entra dentro di noi e ci fa ammalare. Lui cammina con le nostre gambe e si ferma sulle nostre mani, per cui bisogna stare a casa, bisogna stare lontani dagli altri, bisogna lavarsi bene le mani... Lui è un virus cattivissimo e solo così possiamo sconfiggerlo.
Ed ecco niente scuola! Tutti a casa e non si può andare fuori, non si può andare al parco, niente amici, niente vacanze...
Eccoci con tanto tempo. Noi che non ci eravamo abituati, noi che non avevamo mai tempo: sempre di corsa scuola... ballo... nuoto... parco giochi... pizza... e... Con tanto tempo che fare? Ed ecco che riscopriamo che è bellissimo stare con mamma e papà senza fretta riscopriamo che è meraviglioso fare tante cose insieme a loro.
E noi vi siamo vicini con i nostri messaggi, i nostri saluti, i nostri consigli, le nostre idee per fare tante cose. Vi abbiamo invitato a fare tanti disegni e lavoretti da portare a scuola quando ci rivedremo così da riempire tutto il cortile di disegni e tutti potranno vedere i vostri capolavori.
Cari bambini, ci mancate tantissimo, ma ricordate che noi siamo con voi, sempre.
Siamo nei vostri occhi birichini, sempre così curiosi di vedere e scoprire cose nuove.
Saremo sulle vostre labbra e nelle vostre voci che cantano a squarciagola la vostra gioia di vivere.
Saremo nelle vostre manine, a volte pasticcione, sempre un po’ sporche... ma che sanno essere dolci quando accarezzano e si stringono in un grande abbraccio.
Saremo nelle vostre gambe che ferme non sanno stare mai, sempre pronte a saltare e a correre alla ricerca dell'ebbrezza della libertà che solo la corsa può dare.
E saremo nei vostri cuori così piccoli, eppure così grandi e pieni di amore e di gioia.
Cari bambini, care famiglie: Andrà tutto bene! Tutti insieme e con l'aiuto del Signore noi ce la faremo. Un grande abbraccio.



Accedi qui alla pagina della scuola: DON VITTORIO MESSIERI